1/4

ELENA CANDELLETTA, GIULIO IELARDI

Un’occasione unica per proporvi un viaggio nella grande fotografia internazionale.

Visiteremo grazie a Zoom la mostra fotografica più attesa dell'anno, quella del World Press Photo (fino al 2 agosto al Palazzo delle Esposizioni) che ogni anno premia le più belle immagini scattate negli ultimi 12 mesi. Un'occasione unica per ammirare straordinarie fotografie, restare aggiornati sulle novità internazionali, sulle tendenze stilistiche, sui talenti emergenti. E poi è un piacere per gli occhi! Tanti capolavori spiegati con semplicità nello stile e nella tecnica per conoscere meglio, e da vicino, una delle arti visive più dinamiche e condivise del momento. Fotografie mozzafiato da gustare, anche conoscendo retroscena e curiosità. Se l'arte v'appassiona, date passione alla fotografia! 

WORLD PRESS PHOTO

WORLD PRESS PHOTO

SINGOLA LEZIONE

COSTO 10 EURO

LEZIONE ONLINE 

LUNEDI' 6 LUGLIO ORE 16

ELENA CANDELLETTA, GIULIO ASCANIO PERINI

Che la pubblicità siano ormai diventate opere d’arte lo sappiamo, ma che le opere d’arte possano diventare pubblicità? Tanti artisti, pittori, disegnatori, registi hanno prestato le loro doti per creare reclame accattivanti, ma che succede quando a diventare protagonisti degli spot sono capolavori, vere icone delle arti visive, utilizzate, modificate, e in qualche caso perfino ridicolizzate? Citazioni dirette o semplici rimandi alla cifra stilistica di un artista, a volte serie ed eleganti, a volte ironiche e divertenti, le opere d’arte aumentato la potenza visiva della pubblicità, creando un proprio linguaggio attraverso il gioco dell’evocazione e dell’associazione di idee. Scopriamo insieme chi avrà saputo giocare in maniera più raffinata con queste icone dell’immaginario collettivo.

ARTE E PUBBLICITA'

SINGOLA LEZIONE

COSTO 10 EURO

LEZIONE ONLINE 

GIOVEDI' 9 LUGLIO ORE 16

E LANZAROTE

FEDERICA MUSAIO, GIULIO ASCANIO PERINI

CESAR MANRIQUE 

C’è un’isola magica sospesa fra Europa ed Africa, dove le acque dell’oceano lambiscono terre incontaminate che l’uomo ha preso in prestito dai vulcani e dalla roccia bruciata dal sole e modellata dal vento. Lanzarote è l’incredibile isola delle Canarie che ha saputo mantenere un aspetto unico, grazie all’amore e alla passione del suo figlio più illustre: Cesar Manrique. L’artista è cresciuto a Lanzarote, ha trovato l’affermazione internazionale sulla scena di Madrid, per poi fare ritorno nella sua Isola, battendosi per sottrarla alla speculazione edilizia attraverso un impegno che lo ha visto lavorare senza sosta, per donare ai suoi concittadini sette straordinarie opere in cui arte e architettura si fondono nel paesaggio di Lanzarote, dando vita ad una mimesis perfetta fra uomo e natura. L’esperienza di attraversarle, di viverle, di contemplarle nello scenario mozzafiato dell’isola è un vero viaggio del cuore e dell’anima.

SINGOLA LEZIONE

COSTO 10 EURO

LEZIONE ONLINE 

LUNEDI' 13 LUGLIO ORE 16

DEI FLORIO

SULLE TRACCE

ELENA CANDELLETTA, GIULIO ASCANIO PERINI

E’ stato davvero un anno particolare, quest’ultimo, in cui vi abbiamo accompagnato alla scoperta delle grandi e piccole storie del mondo dell’arte, stando molto vicini o rimanendo molto lontani. Per ricordarlo vogliamo concluderlo proprio come era iniziato. Da tempo ci sarebbe piaciuto rivivere insieme a voi uno dei nostri viaggi, ed eccoci dunque ad invitarvi ad un incontro in cui ripercorrere i passi del nostro meraviglioso soggiorno in Sicilia. Foto, aneddoti, impressioni, ricordi ed emozioni che ciascuno ha chiuso nella valigia al momento del ritorno e che ora sono lì per essere condivisi. Magari davanti al monitor, con un paio di pasticcini accompagnati da un bicchierino di Marsala, rigorosamente Cantine Florio.

SINGOLA LEZIONE

COSTO 10 EURO

LEZIONE ONLINE 

GIOVEDI' 16 LUGLIO ORE 16

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • YouTube - Black Circle