top of page

SPERLONGA

ELENA CANDELLETTA | GIULIO ASCANIO PERINI
MERCOLEDI' 30 OTTOBRE
GITA IN GIORNATA | 90 EURO

Il nostro viaggio inizierà dalla mattina con il pullman che ci accompagnerà a Sperlonga, un luogo magico dove il cielo si tuffa nel mare, ma dove soprattutto si incontrano la bellezza naturalistica della Riviera di Ulisse e l’architettura imperiale romana.
E’ qui che, lungo l’antica via Flacca, sorgono i resti della Villa appartenuta all’imperatore Tiberio: un complesso bellissimo che occupa una larga porzione della costa, e che ha visto una stratificazione che ha percorso buona parte dell’età imperiale, ma il cui apice è stato certamente raggiunto in epoca giulio-claudia. Proprio al quel periodo, forse per diretta volontà dello stesso imperatore, risale il meraviglioso allestimento della Grotta di Tiberio, i cui resti, scoperti nel 1957, hanno portato alla luce i frammenti di quattro meravigliosi gruppi statuari di epoca ellenistica - fra cui il celebre Polifemo accecato da Ulisse - firmati dagli stessi scultori del gruppo del Laocoonte. Le statue, tutte a tema omerico, facevano da vera e propria scenografia per la sale allestite all’interno della grotta naturale - con triclinium e ninfeo - ed affacciate sulle piscine artificiali. Il museo, costruito accanto agli scavi, conserva i resti dei magnifici gruppi scultorei, ricostruiti e riposizionati, oltre ad una serie di reperti provenienti dagli scavi della Villa.
La pausa pranzo sarà invece l’occasione per fare due passi nel bellissimo borgo marinaro di Sperlonga, la perla della riviera, approfittandone per un pranzo vista mare, nel cuore del paese alto o nei locali che affacciano sul porto turistico e la caratteristica Torre Truglia.
Dopo una bella mattina trascorsa al mare cosa c’è di meglio di un tuffo... nel Medioevo? La tappa successiva ci porterà infatti al fresco delle possenti murature del complesso abbaziale di Fossanova, la più significativa costruzione cistercense italiana e la prima realizzata fuori della Francia.
Nel 1135 i monaci cistercensi arrivano dalla casa madre di Clairvaux in questo luogo, dove da tempo i benedettini si erano sistemati sui resti di una villa romana dotata anche di ampie terme, e ottengono da Papa Innocenzo II di poter erigere la loro sede nelle forme attuali. Il nome Fossanova si deve probabilmente alle opere di ingegneria idraulica realizzate per prosciugare la zona paludosa su cui sorgerà il complesso.
Indimenticabile la visita della chiesa dall'austera eleganza gotica, espressione architettonica della Regola cistercense e della vita monastica che a essa era rigidamente conformata. La stessa severa bellezza caratterizza anche il chiostro e gli ambienti del monastero - sala capitolare, refettorio e ospedale - che ci permetteranno di entrare nella vita e nella storia dell'abbazia. Anche un minuscolo borgo medievale, sorto intorno agli edifici religiosi, concorre a creare in questo luogo un'atmosfera magica, di luogo sospeso nel tempo.

Appuntamento alle ore 7.45 a Piazzale dei Partigiani.
Costo: 90 euro (acconto 50 euro entro il 20 maggio)

La quota comprende:
- Pullman a disposizione per l'intera giornata
- Organizzazione e prenotazioni
- Tutte le visite guidate
- Accompagnatori storici dell'arte per l'intera giornata
- Assicurazione
- Parcheggi e ZTL

La quota non comprende:
- il pranzo
- i biglietti d'ingresso
- Quanto non specificato

PRENOTA
bottom of page