top of page

ODIO MILANO II

GIULIO ASCANIO PERINI
QUATTRO LEZIONI | 40 EURO
DAL 12 NOVEMBRE IL MARTEDI' ALLE 16

Dopo il successo - e i bei dibattiti nel dopo lezione - dello scorso anno, tornano i nostri itinerari non convenzionali per le strade ed i quartieri di Milano. Il capoluogo lombardo è la città del momento, capace di far parlare sempre di sè, nel bene e nel male. Capace anche di scatenare polemiche e discussioni fra chi di Milano si innamora, e chi non riesce proprio a sopportarla . Da questo un ciclo di lezioni che raccontano la città divenuta motore politico ed economico del Novecento italiano: dall’ascesa fascista al boom economico, dalla Milano da bere ai fasti del nuovo millennio. Con la città storica ed suoi monumenti a fare da sfondo, andremo a raccontare quattro itinerari nella Milano moderna, cercando di cogliere la bellezza ed il fascino meneghino oltre la patina di scenografia e mondanità da social network, che ne inquina l’autenticità.

I. PORTA ROMANA passeggeremo per le strade di Milano sud alla scoperta di realtà contemporanee come il nuovo campus Bocconi e la Fondazione Prada, e di luoghi storici come la Rotonda della Besana.

II. PORTA VENEZIA dagli edifici liberty all’Albergo Diurno Venezia, da Villa Necchi Campiglio ai fenicotteri di Villa Invernizzi, dalla GAM di Milano alla Fondazione e museo d'arte Luigi Rovati, gioiello architettonico di Michele De Lucchi.

III. ROMANICO A MILANO da Sant’Ambrogio, prototipo per tutta l’architettura lombarda, con il suo quadriportico, il sacello di San Vittore, l’altare d’oro, alla bellissima - e meno conosciuta - chiesa di Sant’Eustorgio.

IV. DI FIERA IN FIERA dalla nuova alla vecchia fiera di Milano, riconvertita nell’ambizioso (ed esclusivo) progetto residenziale City Life, che ha visto coinvolte Archistar del calibro di Arata Isozaki, Zaha Hadid e Daniel Libeskind.

bottom of page